Avv. Francesca Varotto

Sono un Avvocato con oltre dieci anni di esperienza nell’assistenza legale alle imprese e nella protezione delle idee e delle innovazioni.

Dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Padova nel 2010, ho svolto la pratica forense e i primi anni della professione presso uno Studio Legale che opera nel diritto civile e societario, fino all’abilitazione professionale ottenuta nel 2013.

Dal 2014 fino al 2024 ho collaborato stabilmente con uno Studio Legale con attività prevalente nel settore della tutela della proprietà intellettuale e industriale.

In questo periodo, ho avuto la possibilità di specializzarmi nella protezione delle privative industriali (marchi, design e brevetti), nonché, in generale, nella tutela del know-how aziendale.

Nel corso degli anni ho affiancato direttamente i clienti, occupandomi delle procedure amministrative di protezione degli asset immateriali (tra cui marchi aziendali o di prodotto, design, brevetti di invenzione), in Italia e all’estero, ovvero della difesa dei medesimi avanti gli organi giudiziari.

Contestualmente, ho assistito società operanti in differenti settori (dalla moda all’alimentare, dalla meccanica all’impiantistica) in tutti gli aspetti della gestione aziendale, dalla contrattualistica al contenzioso con fornitori e clienti.

Nel 2024 ho avviato il mio Studio Legale per fornire alle piccole e medie imprese un servizio completo di assistenza legale nella gestione sia fisiologica che patologica della propria attività, potendo mettere a disposizione del cliente anche competenze specialistiche in materia di proprietà industriale e intellettuale.